Come scrivere con la luce

Il significato del rosso

Significato del rossoIl significato dei colori: il rosso, parliamo del simbolo e  dell’emozione che crea. La settimana scorsa avevamo parlato del giallo e del blu.

Il rosso  è  stato considerato uno dei tre colori primari (gli altri due sono il giallo e il ciano), ma in realtà, nella moderna teoria dei colori, il magenta (che significa di colore cremisi molto intenso e scuro) prende il suo posto. Il colore  complementare del rosso è il verde ottenuto unendo i due  blu ed il giallo.

Etimo: la parola rosso deriva dal latino rŭssum corradicale di rŭbeum.

Ciascuno di noi percepisce i colori in modo diverso, sia come tonalità, che come emozione. Nonostante la sensazione emotiva differente ci sono alcune associazioni che creano effetti standard a tutti noi. Il rosso è un colore sicuramente associato al sangue e quindi si associa facilmente all’energia, sia fisica che mentale.

Nella simbologia il rosso viene  usato come Estroversione, Forza di Volontà, Passione e Sensualità.

E’ il colore che si nota maggiormente e l’occhio umano lo percepisce con maggiore velocità rispetto agli altri.  E’ un colore difficile da smorzare, ma moto gradevole.

Abbinamenti importanti:

  • Il rosso – arancio dà una grande sensazione di calore, abbinato al giallo risalta molto e viene usato spesso nella grafica come richiamo.
  • Il rosso – arancio su sfondo rosso scuro si spegne un po’, ma produce un effetto molto scenografico.
  • Posto su blu  –  verde si evidenzia maggiormente attraverso il contrasto tra colore freddo e caldo.
  • Sul viola il rosso – arancio si spegne leggermente.
  • Sul Giallo – verde è molto violento.
  • Sull’arancio diviene inespressivo.
  • Sul nero invece crea un contrasto aggressivo.

Gli accostamenti dei colori risultano naturali ai molti, però non a tutti, ecco perché ci troviamo a volte a storcere il naso  nell’osservare alcuni abbinamenti. In realtà è come sentire una nota stonata o leggere una frase mal scritta. Quelle persone non hanno questa sensibilità  e lo si nota subito.

Ecco che la conoscenza degli abbinamenti risulta importante nei rapporti sociali, vitale in campi tecnici e artistici.

Violetta (arterviolav)

Se ti piace leggere trovi tanti ebook gratis e a pagamento su Ebook Italia e Marina Ebook

Tags: , , , , , , , ,

One Response to “Il significato del rosso”

  1. On 23 October 2014 at 13:32 isabella responded with... #

    Il rosso è un colore che rappresenta l’amore, la passione, sia terrena che celeste.
    Onoltre, esso simboleggia attività, emozioni, sentimento, espansività, vita, ma anche ira, violenza, aggressività, attacco e conquista anche con spargimento di sangue.
    Il rosso, nella sua tonalità porpora, è legato alla dignità regale. Re, principi e religiosi indossavano infatti tuniche porpora.