Imparare a scrivere, scrivere

Come scrivere, trova il tuo stile

stile il tuo stile

stile il tuo stile

Come scrivere? Con il tuo stile! Sembrerà banale, ma è in assoluto una delle prime cose che uno scrittore, giornalista, blogger e chi altri deve fare. Trova il tuo stile e usalo. A qualcuno piacerà, a qualche altro no. È come nella vita, non si può piacere a tutti e ognuno ha i suoi gusti.

Come scoprire qual è il tuo stile? Per prima cosa metti a fuoco qual è l’ambito in cui vuoi scrivere. Articoli? Post? Racconti? Romanzi? Una volta stabilito questo prendi alcune riviste o libri che siano di un soggetto o argomento simile. Leggi autori e giornalisti che scrivono in quell’ambito e paragona i loro scritti.

C’è uno stile che ti piace di più? C’è uno stile che senti più tuo? Una volta che hai messo a fuoco scegli un argomento e prova. Scrivi lo stesso articolo o racconto in tanti modi differenti. Almeno tre o quattro. Ogni volta che scrivi ti verrà in mente un modo nuovo, un nuovo punto di vista oppure  semplicemente delle sfumature.

Quando ne avrai scritti a sufficienza mettili a confronto. Sarai in grado di decidere per conto tuo quale è meglio, quale ti soddisfa ed avrai trovato il tuo stile!

Questo non significa che scriverai sempre in quel modo, la scrittura è in continua evoluzione e non c’è uno scrittore che, durante la sua carriera, non abbia modificato il suo modo di scrivere. Scrivendo si cresce, più si scrive più viene facile farlo.

Avere un proprio stile comunque non significa fare errori di ortografia o di grammatica, non vuol dire non conoscere le regole di scrittura e quindi non applicarle perchè “è il proprio stile”. I grandi pittori del passato che dipingevano quadri astratti sapevano dipingere benissimo in modo tradizionale.

Questo perchè lo stile deve essere una scelta. Si può essere melodrammatici, ironici, sarcastici, avere uno stile secco, ampolloso, antiquato o moderno. E ognuno di questi è differente da persona a persona.

marinagalatioto.com

leggi su ebookitalia.net e marinaebook

 

[banner]

 

Tags: , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.