Come scrivere un articolo

Come scrivere Post per un Blog

Come scrivere Post per un Blog

L’argomento di oggi è Come scrivere Post per un Blog. Sono tantissime le persone che, per un motivo o per un altro decidono di aprire un blog. Ecco come scrivere i post.

Regole Generali

La cosa peggiore che si possa fare nello scrivere un post è COPIARE. La prima cosa che ho detto a mio figlio quando ha iniziato a scrivere per i nostri blog è stata proprio questa

NON COPIARE MAI

Il copia e incolla UCCIDE. Se entri in Google puoi vedere come molti dei contenuti siano proprio copiati pari pari. Chi copia, avendo veramente poca fantasia, non si preoccupa nemmeno di cambiare qualche parola nel suo copiare.

Cosa causa?

Google è in grado di stabilire il contenuto che è stato pubblicato per primo e DISQUALIFICA il blog o sito con il contenuto copiato.

In pratica si vedono blog pieni di contenuti che sono tutti scopiazzati. Il blog in questione non ha, purtroppo, nessun valore agli occhi di Google e quindi scarsa rilevanza.

Ci sono sistemi infallibili anche per sapere se qualcuno ti ha copiato e visto che si tratta sempre e comunque di violazione di copyright puoi richiedere che il contenuto venga rimosso e fare anche denuncia.

Leggibilità

Si devono scegliere caratteri leggibili e un corpo che sia facilmente visibile. Il carattere minimo è 10 pt, ma se scegli il 12 è ancora meglio. Chi legge fa meno fatica, considerando che non tutti vedono bene.

La leggibilità è anche migliorata dalla creazione di paragrafi staccati tra loro. Scrivere un post è come scrivere un articolo su un giornale, o una lettera, ma anche un libro. Non bisogna sottovalutare l’importanza dell’impaginazione.

Frasi Brevi

Altro punto assai importante: le frasi brevi. Ci sono persone che fanno frasi lunghissime, con tante virgole. I periodi troppo lunghi non sono semplici. Più un periodo è lungo più difficile diventa la comprensione. Periodi brevi sono quindi preferibili.

Queste sono solo alcune regole generali.

In conclusione, per un maggiore approfondimento ti suggerisco Blogging, come scrivere un post.

Infine…

Segui Come scrivere anche su Facebook,TwitterGoogle+ e gli altri maggiori social.

Vota questo blog per aiutarci a migliorare la nostra visibilità e anche la nostra reputazione.

Lascia commenti e i tuoi like!

Felice Giornata!

Tags: , , , , , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.