Arte

Arte con il Ghiaccio, Festival in Giappone

Arte di ghiaccio Festival di Sapporo

Anche con il Ghiaccio si può fare arte come vedi da queste fotografie. Scrivere con il ghiaccio è di certo impegnativo, ma davvero soddisfacente.

Arte di ghiaccio, Festival di Sapporo

Questo Festival viene organizzato fin dal 1950 in Giappone, precisamente a Sapporo dove, per ammirare le sculture di ghiaccio arrivano circa due milioni di visitatori.

Per l’edizione del 2017 il tema è stato Star Wars, ma ogni anno vengono proposte bellissime sculture.

Il Festival di Sapporo si chiama Yuki Matsuri, o anche Festival della Neve. 

Perché ho scelto di parlarvi di questo festival

Spesso l’arte viene “scatolata”, viene intesa in un modo un po’ ristretto. Si pensa agli artisti solo in determinati ambiti e con materiali convenzionali. 

L’arte invece non è tutto qui. Un artista può esprimere la propria arte in qualsiasi modo ritenga opportuno e le sue opere artistiche potrebbero venire apprezzate da chiunque.

Evidentemente la società e la cultura di oggi, in alcune circostanze, è ancora legata a quei canoni che conosciamo. A volte può essere una buona cosa, a volte no.

L’arte dicono sia figlia dei suoi tempi. Si potrebbe dire anche il contrario, ma cosa significa? Non è difficile da immaginare.

Michelangelo, come Caravaggio, come Pietro Manzoni, tanto per citare alcuni artisti, si troverebbero molto a disagio ai giorni nostri. I nostri artisti forse non riuscirebbero a vivere nel loro mondo.

Che dire degli anni che ci volevano a decorare una chiesa? O anche solo una cappella? Oggi ci sono gli artisti di strada, ad esempio, che realizzano bellissimi disegni destinati a scomparire, se va bene, alla prima pioggia.

Il mondo è sempre in movimento e così si può dire dell’arte. Sei d’accordo? Cosa ne pensi tu? 

Segui Come scrivere anche su Facebook,TwitterGoogle+ e gli altri maggiori social.

Vota questo blog per aiutarci a migliorare la nostra visibilità e anche la nostra reputazione.

Lascia commenti e i tuoi like!

Felice Giornata!

Tags: , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.