Notizie del giorno, Scrivere per il web

Gravatar, cos’è e perchè è vitale per i Blogger e non solo

Gravatar come creare un gravatar

Sai cos’è un Gravatar? E come si crea? Nell’articolo scopri perchè un Blogger, come in realtà nessuno che lavora online, non dovrebbe farne a meno.

Cos’è un Gravatar

Innanzitutto vediamo cosa significa questa parola e da dove deriva. Partiamo dalla parola Avatar che, antico sanscrito, una lingua che amo moltissimo, voleva dire “dio che discende” e che prende un corpo. Questa parola, trasposta nella rete, ovvero in internet, significa che la persona umana inserisce una fotografia che la rappresenta e quindi diventa riconoscibile per tutti.

Il Gravatar è quella stessa immagine che la persona ha scelto che viene proposta online accanto al suo nome (e cognome) affinché tutti possano riconoscerla. 

Un Gravatar è un Avatar Riconosciuto Internazionalmente.

Perchè un Blogger non può fare a meno di un Gravatar

In realtà nessuno che lavora, fa affari o conduce un’attività, dovrebbe fare a meno di un Gravatar e sono certa che hai già capito da solo perché. Che tu scriva su un tuo Blog piuttosto che nel blog di altri essere riconosciuto è per te un plus point (un punto positivo).

Le persone inizieranno ad associare il tuo viso al tuo nome e a ciò che scrivi.

Diventerai più conosciuto. Quando ti cercheranno ti troveranno prima. Ad esempio sotto agli articoli che scrivi potrebbe apparire il profilo autore, come quello che vedi di seguito.

Gravatar come creare un gravatar

Oppure apparirebbe come nella prossima fotografia se fosse nella ricerca di Google.

Gravatar come creare un gravatar

Come si crea un Gravatar

Come prima cosa vai alla pagina Gravatar in Italiano. Ti apparirà la pagina di cui vedi uno screenshoot di copertina. Appena sotto torvi un video (a sinistra) e a destra un tasto blu su cui cliccare per dare il via alla creazione del tuo Gravatar.

Gravatar come creare un gravatar

Una volta inserite tutte le info richieste e completato la registrazione riceverai una mail con il link per concludere l’operazione. Una volta fatto avrai il tuo Gravatar.

Semplice, no?

E giusto per farti capire come può essere utile ti mostro due casi differenti. Due persone che hanno commentato un post qui su Come Scrivere.

gravatar

Una ha il suo Gravatar, che compare accanto al commento, l’altra no. Se vuoi essere riconosciuto nel mondo della rete non puoi non avere il tuo Gravatar.

Ti consiglio di crearne uno al più presto! Anche perché se hai un Gravatar puoi facilmente connetterti al tuo profilo WordPress.

In conclusione segui Come scrivere anche su Facebook, TwitterGoogle+ e gli altri maggiori social.

Vota questo blog per aiutarci a migliorare la nostra visibilità e anche la nostra reputazione.

Lascia commenti e i tuoi like!

Felice Giornata!

Sai cos’è un Gravatar? E come si crea? Nell’articolo scopri perchè un Blogger, come in realtà nessuno che lavora online, non dovrebbe farne a meno.

Tags: , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.