Notizie del giorno, scrittura, scrivere

Concorsi e premi letterari, partecipare oppure no

concorsi letterari, premi letterari

concorsi letterari, premi letterari

Sapevate che in Italia ci sono tantissimi concorsi  e premi letterari? Ci avete mai partecipato? Vi piacerebbe e non sapete come fare? Ecco qualche suggerimento per scegliere, da quelli gratuiti a quelli a pagamento.

Prima di tutto c’è da sapere che i concorsi si suddividono in sezioni: per racconti, romanzi, poesie e non solo. Quindi decidete per cosa iscrivermi. Ogni concorso ha delle regole che devono essere seguite, pena la non ammissione o eliminazione dell’opera in concorso.

Se i vincitori sono tenuti a partecipare non iscrivetevi a quelli a mille chilometri da casa se avete la certezza di non potervi arrivare in caso di vittoria.

In ogni caso ecco come scegliere i concorsi cui partecipare:

– i più conosciuti a livello nazionale, in genere sono quelli con maggiore visibilità in tutti i sensi,

– quelli non a pagamento, ossia senza tassa di iscrizione per la partecipazione (sono piuttosto pochi). Per quelli che prevedono la “tassa di lettura” stabilite un budget oltre cui non andare. Al massimo dieci/quindici euro. Considerate che se partecipate a molti concorsi spenderete un capitale. Oltre alla tassa c’è sempre anche il costo della spedizione. per questa meglio usare la raccomandata con ricevuta di ritorno. Almeno saprete che il vostro plico è arrivato.

– cercate informazioni in rete per vedere se sono seri oppure no. In genere chi si è trovato male lascia commenti. Il concorso molto spesso conta su un sito, un blog, una pagina Facebook.

– Prediligete concorsi con premi come pubblicazione dell’opera e piccole somme di denaro, in genere raccolte con il pagamento della tassa di lettura. Prodotti tipici, salame e quadri sono belli, ma non vi aiutano.

Ci sono diverse riviste letterarie cui potete abbonarvi. Potete anche inviare racconti e poesie, spesso vengono pubblicate (a insindacabile giudizio dell’editore). Alcune riviste poi vi riconoscono un compenso.

Quando però scrivete un curriculum non citate tutti i concorsi cui avete partecipato, ma solamente quelli in cui siete arrivati nelle prime tre posizioni, ovvero tra i finalisti.

 

Ebook per tutti

 

Altri libri

 

marinagalatioto.com

 

Tags: , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.