Come scrivere un curriculum

Curriculum vitae su Modello Europeo, come scriverlo

Oggi vediamo come scrivere un curriculum vitae e diamo inizio a questi articoli cominciando da un documento importantissimo. Il c.v. è quello strumento che viene utilizzato per proporsi per un lavoro. Tempo fa non esisteva un documento standardizzato che andasse bene per tutti.

Oggi c’è il curriculum vitae su Modello Europeo che viene usato da tutte le persone che cercano lavoro proprio perchè standardizzato e quindi per tutti simile.

Ognuno poi lo completa con i suoi dati, le competenze, i lavori fatti, le esperienze e quant’altro.

Prima di tutto un curriculum deve contenere dati su di voi: dal nome e cognome all’indirizzo. Se scrivete in ogni riga del curriculum stile Europeo seguendone le indicazioni avrete un documento esauriente, ma è sufficiente?

Un cv compilato e consegnato è forse un po’ troppo poco. In genere è sempre meglio corredarlo di una lettera di presentazione nella quale parlate di voi, del motivo per cui avete scelto di rispondere al loro annuncio o di proporvi a loro.

In una lettera di presentazione, fate proprio come dice. Vi presentate dicendo qualcosa di voi, descrivendo voi stessi in poche parole, senza esagerare.

Un suggerimento proprio in relazione alle esagerazioni: non fatene!!! Evitate di dire cose che non sono vere, soprattutto se possono essere facilmente verificare e finirebbero per mettervi in cattiva luce etichettandovi come poco veritieri e realistici.

Tratteggiate voi stessi in modo onesto e sincero, puntate sulle vostre qualità. Tutti ne abbiamo si tratta solo di metterle in evidenza.

Se non rispondete ad un annuncio, ma vi proponete sena sapere se stanno assumendo, informatevi sulla società in modo da non proporvi per una professione e o un posto sbagliato. Essere ben informati è importante. Inoltre vi permette di non fare figuracce con le gaffes.

Quindi compilate il cv e allegatevi una lettera di presentazione. Volendo potete anche inserire una fotografia, nel caso il posto che vorreste occupare richieda un certo tipo di presenza estetica.

La fotografia e gli abiti che indossate nell’immagine devono essere adatti. Se volete scaricare il curriculum vitae potete farlo dal link qui sotto.

In alternativa potete scrivere un cv completamente personalizzato. L’importante è che contenga tutte le informazioni richieste.

 

Scarica curriculum vitae modello Europeo  curriculum vitae europeo  

 

Tags: , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.