scrivere, Scrivere per il web

Scrivere per Internet

come scrivere per web

come scrivere per il web

Oggi parliamo di Come Scrivere per Internet poi ci addentreremo in altri cassetti!! Il giornalismo web è differente dal giornalismo cartaceo e, di sicuro ne siete a conoscenza, esistono corsi, specializzazioni e master per entrambi. La mia convinzione personale è che per fare un “lavoro” bisogna amarlo e non si può amare indiscriminatamente!

Ciò che intendo dire è che la prima domanda che ci si dovrebbe porre è:

“Cosa voglio produrre?”

E in relazione alla risposta iniziare a darsi da fare. Non so voi ma a me hanno insegnato che la manna non cade dal Cielo! Il che significa che le belle idee e i sogni vanno poi tramutati in realtà. O almeno ci si prova.

Quindi se intendete scrivere per Internet dovete conoscerne i segreti, i piccoli trucchi e non solo, anche il modo di funzionare, assolutamente essenziale per poterlo sfruttare al meglio.

Come quando pubblicate un libro e siete in cerca di editore, lo stesso per la rete: non inviate tutto dappertutto, ma fatevi un’idea di cosa potrebbe interessare a questo o quell’altro. Navigate, fatevi un’idea e poi elaborate una strategia. Senza non si va da nessuna parte.

Se non scrivete e non vi fate conoscere difficilmente qualcuno busserà alla vostra porta. Ci sono moltissimi scrittori, pseudo scrittori e sedicenti scrittori là fuori, in rete è ancora peggio. Chiunque può pubblicare praticamente qualsiasi cosa, l’importante è che non sia offensivo o leda la dignità di altri.

La rete è un contenitore così vasto da essere incalcolabile, ma proprio per questo, per emergere, bisogna dare qualcosa in più: ottimi contenuti, magari scoop giornalistici, notizie inedite, oppure romanzi, racconti, articoli nuovi, accattivanti e che attirano l’attenzione.

L’oceano della rete è incredibilmente vasto e vi potreste perdere nei contenuti. Come emergere? Come avere una buona, o anche ottima visibilità?

Fa parte del “come scrivere“, perchè ogni arte ha i suoi canoni e non c’entrano con il talento, sono piuttosto la pratica e gli “strumenti” di lavoro.

Ebook da leggere

photo credits | taswebdesigns royalties free-corbis

marinagalatioto.com

Tags: , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.