Notizie del giorno, scrivere

Web magazine contro rivista di carta, riviste online

scrivere per internet, un  web magazine

scrivere per internet, un web magazine

Se vogliamo scrivere per le riviste abbiamo sostanzialmente due possibilità: trovare un lavoro presso una casa editrice di riviste e quotidiani oppure rivolgere la nostra attenzione alla rete e a tutte i web magazine che spopolano letteralmente.

Ci sono incredibili realtà che hanno decine e decine di web magazine monotematici, chiamati anche blog. Di solito però un blog è più assimilato ad una sorta di diario personale dove si scrive di tutto e di più riguardo se stessi, le proprie idee, la propria vita e lavoro.

Una web rivista è qualcosa di più. Impaginazione accattivante, pubblicità, tante persone che scrivono, idee, notizie e quant’altro riempiono un contenitore.

Ho lavorato per moltissime riviste stampate e anche web magazine. Le differenze? A meno con siate una firma, di quelle eccezionali, della serie che tutti vorrebbero ospitare su un giornale al top, non sono poi elevatissime e sostanzialmente economiche.

Una rivista stampata aveva una volta milioni di lettori. Per farvi un esempio GrandHotel negli anni d’oro vendeva milioni di copie alla settimana. Ora molte e molte meno. lo stesso vale per tante altre. Oggi sono le web riviste a contare su centinaia di migliaia di contatti.

Le riviste stampate si pagano,  web magazine no. Entrambe vivono di pubblicità, a costano diversamente all’utenza. Le seconde in pratica non ci costano nulla.

Differenze? La web rivista viene aggiornata di continuo grazie alla programmazione degli articoli, il giornale stampato una volta distribuito è quello che è fino al giorno dopo. Sul web le notizie sono più fresche, viaggiano più veloci.

Sono poche però le web riviste con le quali si può ottenere la tessera di giornalista. Se la desiderate prendete informazioni! Per ottenerla si devono presentare un tot di articoli, avere incassato denaro, quindi non si può lavorare gratis e avere due anni di collaborazione.

Le info precise le trovate nei siti degli ordini dei giornalisti locali.

Sul web c’è un maggior consumo di notizie e qualcuno le deve pur scrivere! Il web magazine non potrà mai soppiantare totalmente le riviste stampate, ma si prende una grande fetta di mercato. Inoltre, per gli esordienti, è un luogo più facile dove trovare lavoro.

 

Marina, esperienze lavorative

 

photo credits | mondodonne.altervista.org

 

marinagalatioto.com

 

Tags: , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.