scrittura, scrivere

Terapia dello scrivere, la scrittura è terapeutica

scrivere come terapia

scrivere è una terapia, terapia dello scrivere

Scrivere è terapeutico e la scrittura può diventare una vera e propria terapia. Avete mai provato a scrivere per sfogarvi? Capita d’essere tristi o arrabbiati, di sentire il bisogno di scaricarsi e dopo aver scritto magari un fiume di parole, lo rileggete e tutto vi sembra esagerato.

La furia che ha guidato cuore e mano si è un po’ smorzata e non siete più così arrabbiati, o tristi. A me è capitato parecchie volte, fin dall’infanzia.

Una forma di scrittura terapeutica è il “Diario”. La maggior parte delle ragazze ne ha uno fin dalle elementari. Per i ragazzi credo sia diverso. Sono abituati a parlare meno dei loro sentimenti e meno ancora a scrivere ciò che provano.

A meno che da grandi non vogliano fare gli scrittori!

Attraverso la scrittura si esternano spesso sentimenti che altrimenti non si avrebbe il coraggio di esternare. Addirittura ci sono persone che, attraverso le parole scritte su un foglio, riescono a spiegarsi meglio.

Scrivere è un modo per comunicare e chi lo fa come professione dà sempre qualcosa di sè, mette a nudo una parte della sua anima, che gli altri potrebbero anche criticare. In uno dei prossimi articoli vi citerò un libro stupendo che ho letto per un esame all’università.

Parla di arte, estetica, storia e critica dell’arte.

Sono certa che vi piacerà, ma tornando alla terapia… è economicissima! Bastano tanti fogli e una penna, o anche più di una. Vi mettete a sedere e scrivete tutto ciò che pensate. Bello o brutto, buono o cattivo. I segreti più segreti che non conosce nemmeno la vostra migliore amica e forse nemmeno il gatto di casa.

E una volta fatto stracciate le pagine. Non credete che possa essere una terapia? Provateci!

È un esercizio interessante. E poi per diventare bravi scrittori non si deve leggere, leggere e leggere, bensì scrivere, scrivere e scrivere perchè è la pratica che fa migliorare. Come in tutte le cose.

 

I nostri ebook

 

marinagalatioto.com

 

photo credits | parentsandcolleges

Tags: , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.