Come scrivere impaginato, scrivere

Come scrivere impaginato: ebook, lettere formali e riviste

come scrivere impaginato, angel e damon ebook

come scrivere impaginato

 

 

Cosa vuol dire scrivere impaginato? Significa dare a ciò che si scrive una forma estetica sul foglio. Date uno sguardo a riviste, giornali, libri stampati, ebook. Fatevi un’idea di come è posto il testo sulla pagina.

Il modo di sistemare testi e immagini su un foglio si chiama “impaginazione”. Probabilmente questi semplicissimi concetti di base li conoscete tutti, o quasi, ma sono davvero importanti e in alcuni casi possono fare la differenza. Presentare un lavoro impaginato può farlo emergere tra molti.

Corredare un libro di una copertina, anche se poi non sarà scelta, fa apparire il vostro libro diverso. Un testo con i rientri alla prima riga è sintomo di cura così come dare un prodotto senza errori di battitura nel testo. Anche le lettere, formali e non, vengono impaginate.

Giornali, ebook, riviste, volantini, tutto ha uno stile e una impaginazione. Chi li osserva magari non sa bene cosa piace oppure no, ma apprezza o meno un lavoro. L’impaginazione dà quel tocco in più. rende semplice la lettura oppure la complica.

Ad esempio nelle lettere formali una buona impaginazione prevede uno spazio bianco tra le varie frasi, soprattutto quando si cambia soggetto. E poi si può allineare a desta, a sinistra, al centro oppure scrivere “giustificato”. Se in un libro normale spesso si utilizzano pochi accorgimenti, nei libri illustrati, nei racconti per bambini, spesso si spazia.

Scrivere impaginato prevede anche l’utilizzo di differenti caratteri e grandezze, a seconda di ciò che si scrive. I titoli sono più grandi e spesso in neretto, la prima lettera iniziale del primo periodo del capitolo può essere più grande delle altre.

Gli accorgimenti per fare più estetico un testo scritto sono molti. Certo non rendono migliore un testo privo di interesse, ma lo rendono di sicuro più accattivante a colpo d’occhio e anche questo è importante perchè prima di leggere si ha una visione di insieme!

E voi? Scrivete impaginato? Cosa ne pensate dello scrivere impaginato?

 

I nostri ebook

 

Ti piacciono gli ebook?

 

photo credits | marinagalatioto.com

 

Tags: , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.