Case editrici, Notizie del giorno

Editoria italiana, lettori e scrittori italiani

editoria

editoria

 

L’editoria in Italia non se la passa bene. In altri stati invece il settore si può dire “stia molto meglio”. I libri digitali prendono piede, portando ossigeno e all’estero soprattutto, tiene anche il mercato del libro stampato. Sarà che ci confrontiamo con stati molto più grandi e densi di popolazione o che l’inglese è una lingua generale con noi non c’è proprio paragone.

In Italia sembra che ci siano più scrittori che lettori e alla fine chi legge è quasi una mosca bianca. L‘editoria a pagamento, complice la difficile situazione del mercato, investe ben poco dando all’autore il “fardello”, almeno in parte, dell’investimento (acquisto di libri o quant’altro).

Pubblicano tutti e ora che, grazie a portali quali Amazon, Lulù e Kobo, per dirne alcuni, si può auto pubblicare la moltitudine di libri pubblicati è aumentata in modo esponenziale. Ognuno ha diritto di veder realizzato il suo sogno di scrivere, perchè, no? Una volta erano gli editori a decretare e scegliere gli autori che potevano ambire alla pubblicazione.

Ora è il pubblico a premiare chi scrive meglio.

Vi pongo un quesito:

sapete quando prende in percentuale sul costo di un libro un esordiente? se è fortunato il % sul prezzo di copertina, spese di stampa escluse.

E chi pubblica online con editore? circa il 20-30% del prezzo di vendita.

Se ti auto pubblichi? guadagni dal 60 all’80%. Devi però mettere in piedi tutto un apparato pubblicitario, farti conoscere, trovare i canali giusti affinchè sempre più persone sappiano del tuo libro e anche questo alla fine è un lavoro non da poco. Pubblicare da soli il proprio libro non è impossibile, poi però bisogna fare i numeri, altrimenti si guadagnano solamente pochi spiccioli, oltre la soddisfazione personale.

Ci avete mai pensato? Allora quale cosa conviene di più? Il libero mercato offre molte più possibilità, ma poi è il pubblico che alla fine premia chi merita.

marinagalatioto.com

leggi in ebook su marinaebook e ebookitalia.net

photo credits | tecnoprint

[banner]

 

Tags: , , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.