Scrivere per il web

Come diventare blogger I

lavorare a casa

lavorare a casa

Come diventare blogger? O ancora meglio, blogger di successo? In rete potete trovare tantissimi blog più o meno interessanti o più o meno noti. Vi alletta l’idea di scrivere per la rete?

Avete diverse possibilità.

Per quanto riguarda un blog sono sostanzialmente due: o scrivete per qualcuno oppure ne aprite uno vostro.

Nel primo caso l’impegno è molto inferiore, nel secondo… moooooolto di più e dovrete avere tante competenze per poterlo gestire e far conoscere. Non è sufficiente averlo affinché abbia successo, ma vediamo insieme come fare.

Se decidete di diventare un/una blogger per altri entrate in rete e, in google cercate. La parola che dovete trovare è blogger o articolista. Vi appariranno tutti i blog o riviste online. Ci saranno anche inserzioni per la ricerca di queste figure, ne trovate anche nei siti dedicati alla ricerca di personale e che offrono lavoro.

La retribuzione dipende da chi vi offre lavoro e qui si apre un mondo.

C’è chi vi offre una percentuale sui guadagni, dati dal numero di volte che il vostro articolo viene letto o dalle pubblicità su cui cliccano gli utenti, poste a lato del vostro articolo. Può portare a buoni guadagni, ma solo su argomenti molto conosciuti, come ad esempio il gossip, o quei post o articoli con migliaia e migliaia di visualizzazioni oppure su argomenti molto specifici.

Se siete all’inizio vi proporranno cinquanta centesimi ad articolo, o magari un euro. È davvero pochissimo, ma considerate che spesso, per farvi lavorare, devono anche insegnarvi e l’insegnamento è know-how. Non pagate, vi danno poco, però avete modo di imparare e questo ha un valore elevatissimo.

Qualcuno vi insegna come fare altrimenti dovreste passare ore ed ore da autodidatta a cercare informazioni online. La conoscenza HA un grande valore.

Se riuscite a farvi conoscere, ad avere un nome, o anche solo a lavorare per dei network potete avere dai tre ai cinque euro per un articolo di base che arrivano a sei o nove se sono più lunghi o specialistici.

Poi c’è tutto il mondo dei blogger professionisti, pagati molto di più, con un nome conosciuto, che generano traffico ed hanno un seguito.

Ci sono poi agenzie che pagano a parola, 8 centesimi di euro, (tranne quelle che vengono definite stop words e sono parecchie, queste non vengono pagate), ma non si può scrivere un articolo sena preposizioni, articoli, ecc quindi considerate che dovete scrivere molte più parole per nulla!

continua ..

scritto da marinagalatioto.com

leggi su marinaebook e ebookitalia.net

 

photo credits | countryliving

 

[banner]

Tags: , , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.