Notizie del giorno

Perchè bisogna iscriversi a siti per poter scaricare ebook e non solo

mailing list, iscriversi a siti

mailing list, iscriversi a siti

 

Perchè bisogna iscriversi a siti prima di scaricare un ebook? La domanda è pertinente. L’ebook è un libro virtuale che una volta acquistato, o scaricato gratuitamente, avrete sul vostro computer o altro dispositivo. La procedura attraverso la quale avviene quest’azione è molto semplice.

Una volta che scegliete di acquistare o scaricare fornite la vostra mail perchè così, dal sito in cui avete acquistato o deciso di ricevere gratuitamente un ebook, vi sarà inviata una mail con il link attraverso il quale sarete reindirizzati al file, in genere un PDF oppure un epub.

Questa è la procedura. Inoltre, se non fornite la mail corretta, non riceverete il link. Allo stesso modo, fornire la propria mail è una garanzia. Ci sono persone che si fingono altre e un minimo di controllo è necessario. Inoltre la mail diviene parte della mailing list, vera ricchezza del blogger o del proprietario del sito.

È una prassi normalissima. In alcuni negozi, dopo aver fatto acquisti, ci viene chiesta la mail oppure il numero di cellulare, al quale si ricevono inviti e offerte speciali. Per chi fornisce la mail ci sono possibilità di “acchiappare al volo” offerte speciali, a volte dedicate solamente agli iscritti.

Per esempio, nell’Outlet dei Sogni, di Buscate, dove arriva merce nuova tutte le settimane e i prezzi sono scontatissimi, i clienti sono ben lieti di ricevere gli sms che li avvisano dei nuovi arrivi e accorrono per non perdere le occasioni!

Insomma, fornire la propria mail è una sorta di scambio, come per i canali privati della televisione: una volta le principali reti concorrenti alla Rai erano gratuite e non necessitavano di abbonamento perchè vivevano sulla pubblicità e non si poteva fare a meno di vederla.

Con la radio invece si ascolta. Se l’utente finale non paga nulla è ovvio che chi offre il servizio in qualche modo deve ricevere del denaro, altrimenti come potrebbe fare a continuare a dare un servizio? In qualche modo delle entrate ci devono essere, non credete?

Ad ogni modo fornendo lo vostra mail non date nessun dato sensibile e chi poi la gestisce generalmente asserisce che la terrà al sicuro, non la darà a terzi, a meno che non abbia il vostro consenso, e non ne abuserà inondandovi di mail.

 

Marina

 

marinagalatioto.com

 

photo credits | seowix

 

Tags: , , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.