Notizie del giorno

Fiera del Libro Bologna, per ragazzi

fiera del libro bologna

fiera del libro bologna

 

Si conclude domani la fiera del libro per ragazzi a Bologna, evento ogni anno molto atteso. La manifestazione è arrivata alla sua cinquantesima edizione ed attira sempre più pubblico. È dedicata agli operatori del settore e vi si ritrovano editori, illustratori, scrittori, ma anche agenti letterari, stampatori e bibliotecari.

I bambini non sono ammessi e l’età minima è diciotto anni. La fiera è perfetta come luogo per farsi conoscere. Chi è in fiera ha un’ottima visibilità.

Gli editori che espongono i loro libri possono partecipare gratuitamente al concorso che premia i libri migliori. Sono quattro le categorie: Fiction, Non-Fiction, Nuovi Orizzonti e Opera Prima. Ci sono anche premi indirizzati agli illustratori, uno in particolare per gli under 35.

Sono ottime opportunità per ritagliarsi uno spazio e farsi conoscere. Le illustrazioni andranno a far parte dell’Annual che può essere consultato per tutto l’anno dagli editori. Partecipano a concorsi ed eventi artisti da tutto il mondo.

Per poter presentare le vostre opere alla Fiera del Libro Bologna avete tempo fino al 31 gennaio quindi, se l’idea di partecipare vi alletta potete iniziare fin da ora a preparare qualcosa di speciale per il prossimo anno.

Ma torniamo alla manifestazione che si svolge in questi giorni. Ieri in onda in live streaming era possibile vedere Daniel Pennac, a cui poi è stata conferita una laurea ad honorem. Durante la fiera si svolgono tante attività culturali con libri e ragazzi per protagonisti.

Nel sito bolognachildrensbookfair potete trovare tantissime informazioni tra cui anche una lista di agenti letterari cui rivolgersi per farsi aiutare nella pubblicazione del libro, o raccolta. Gli agenti fanno da tramite tra autori ed editori però, per esperienza personale, non pagateli per leggervi.

Il loro lavoro non è la lettura, bensì altro. Un agente che fa pagare è un agente che guadagna sulla lettura e credetemi si fanno pagare molto solo per farlo così trovare un autore da pubblicare è decisamente meno remunerativo che diventare un lettore professionista!

Nella vita ne ho incontrati due e non è stata una di quelle esperienze che rifarei!!! Ve le racconterò la prossima volta!

 

Ebook per tutti

 

Leggi in ebook gratis e a pagamento

 

Tags: , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.