Notizie del giorno

Agente letterario, agenzie: lettura a pagamento

agente letterario

agente letterario

 

Un agente letterario è una persona che, dopo aver letto un romanzo, o più in generale il vostro lavoro, fa da tramite tra voi e le case editrici. Fa in modo di presentare voi e la vostra produzione e vi cera un editore. In America o meglio nel mondo, è una prassi comune e funziona benissimo.

Nel corse della mia “carriera”, se così vogliamo chiamarla, mi è capitato di incontrarne alcuni e l’esperienza non è stata delle più piacevoli. La prima la conobbi quando stavo iniziando … avevo partecipato ad un corso di scrittura creativa, proprio per crearmi qualche contatto e ho conosciuto lei.

Una delle prime cose che mi disse fu che i romanzi d’amore e i racconti sentimentali andavano pochissimo e non avrei mai venduto nulla. Fu davvero brutto, ma in qualche modo dovrei persino ringraziarla. Mi fece un favore: come prima cosa non fui mai sua cliente, come seconda scrissi un racconto del mistero e mi fu subito acquistato da GrandHotel. Iniziai a scrivere per loro un racconto a settimana.

E, tanto per dimostrare che forse ciò che diceva non era proprio vero, scrissi alla Quadratum, casa editrice delle testate Intimità e Love Story. Lavoro con loro tuttora. L’ho poi ricontattata in seguito, ma non è andata. Non so, questione di feeling.

In un secondo tempo decisi di rivolgermi ad una grossa agenzia di Milano, NON fatelo mai! Visto che aveva un nome nel campo decisi di far leggere loro il mio romanzo. Quattro pagine di NON funziona che mi costarono la bellezza di qualche centinaio di euro, per fortuna non ricordo quante! ma non poche.

Nella relazione di quest uomo che si credeva un semidio e pretendeva di giudicare il mio lavoro dal fatto che avevo scritto E’ invece che “È” e da alcuni errori di battitura, c’era una parola che, anche cercandola nel dizionario non trovai.

Gli scrissi una mail per chiedere spiegazioni e mi rispose, con sufficienza ciò che voleva dire. Ironia della sorte? L’aveva scritta male!! Un “banale” errore di battitura! In pratica… come sprecare i miei soldi perchè disse che anche se l’avessi riscritto non si sapeva come sarebbe venuto.

In pratica io sono fermamente convinta che un bravo agente letterario non guadagna su chi vorrebbe veder pubblicato il suo libro e paga per farlo leggere. La lettura fa parte del suo lavoro. Dovrebbe guadagnare il 10% dalle vendite dei libri.

Cosa che accade all’estero. Se cercate un agente letterario… trovatelo! ma non affidatevi a chi vi fa pagare per leggere altrimenti il suo lavoro sarà la lettura, indipendentemente dalla qualità del romanzo. Mi hanno dato il nome di un agente, una ragazza, nei prossimi giorni le scriverò.

Me ne hanno parlato davvero benissimo: risponde in fretta e non chiede denaro. Vi farò sapere come va!

 

MarinaGalatioto.com

 

Leggete i nostri ebook! li trovate su marinaebook e ebookitalia.net

 

photo credits | examiner

Tags: , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.