Come scrivere con le parole, scrittura, scrivere

Ebook contro libro stampato, pro e contro

ebook, libri ebook, leggi ebook

ebook, angel e damon

Questo è un argomento spinoso. I cultori del libro di carta, tra cui io, continuano a ripetere che pagine da sfogliare hanno un fascino che un ebook non potrà mai avere, ma avete idea di che comodità è leggere sul metrò, in autobus e ovunque siate senza dover portare un pesante libro?

E poi a scuola senza zaini pesanti? Che meraviglia! L’ebook poi dà a tutti la possibilità di pubblicare senza costi, o comunque minimi. Certo il libro stampato continua la sua storia, ma gli editori a pagamento hanno forse vita più difficile.

Perchè stampare un libro e avere dei costi quando si può dare al pubblico un ebook a costo praticamente zero? E qui si apre un mondo. Marketing sbagliato può in ogni caso non far guadagnare nulla e poi in rete vengono scaricati migliaia e migliaia di ebook.

Un lettore perchè dovrebbe scegliere proprio il nostro libro?

Pensiamo ad un libro. Viene presentato in libreria, se siamo fortunati viene messo in vetrina, ma dietro a tutto c’è anche un editing. Viene preso in mano da un redattore e corretto dall’inizio alla fine. Un ebook, se pubblicato per conto proprio, non ha nessun editing e quindi un lettore può trovarci errori, il testo può essere un po’ confuso e via discorrendo.

Dopo il primo acquisto eviterà di scegliere lo stesso autore e saremo penalizzati. Non è per il lettore in sè, ma per la cattiva pubblicità che può fare. L’editing è un passaggio importantissimo che non può essere evitato.

Un ebook soppianterà in parte i libri stampati, ma non del tutto. I libri dalle pagine di carta continueranno a esercitare il loro fascino, gli ebook satureranno il mercato e, la selezione naturale farà il resto. Inoltre c’è la spinosa questione dei diritti d’autore e della percentuale. Molto bassa per i libri cartacei.

Ci si improvvisa all’inizio, ma poi solamente una buona organizzazione e lavoro metodico e meticoloso può portare buoni frutti. Se siete all’inizio non affidatevi ad un editore a pagamento che vi stampi copie che poi dovete acquistare.

Rivolgetevi ad un editore di ebook. E ancora prima fatevi una certa esperienza. Come? Ve lo spiego nel prossimo articolo.

 

Alcuni ebook

 

Altri ebook

 

marinagalatioto.com

 

Tags: , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.