Come scrivere un libro, scrivere

Scrivere un libro, come fare

scrivere un libro, ebook, libri ebook, leggi ebook

scrivere un libro

 

Scrivere un libro? Quanti vorrebbero provare e iniziare l’avventura? E quanti l’hanno fatto? Scrivere un libro non è facile, ma nemmeno difficile. Per prima cosa ci vuole un’idea. Qualcuno, in passato, ha detto che tutto è già stato scritto.

Può essere che sia davvero così, ma anche se chiedessimo a due persone, due scrittori, di scrivere lo stesso libro, non sarebbe uguale per niente. Ogni scrittore ha un suo punto di vista, un suo modo di scrivere e soprattutto ha il suo personale modo di descrivere e far svolgere la storia.

Due racconti, o romanzi, non saranno mai uguali. In un libro bisogna dire qualcosa il che ci porta ad avere qualcosa da dire! Un libro è… lungo mentre un racconto è breve. Scrivere un racconto è molto più semplice, se vogliamo. In un romanzo la storia si svolge in più pagine, si ha più spazio per la storia, per i personaggi e devono accadere molte più cose altrimenti tutto è troppo lento.

Scrivere un libro poi può essere più o meno complicato a seconda dell’esperienza di chi lo scrive. Più si scrive, per cui si fa pratica, più è semplice. Ad ogni modo la cosa più difficile, una volta scritto un libro, è trovare un editore. Non sono moltissimi quelli che scommettono su un principiante,  meglio, esordiente.

In genere hanno la tendenza a pubblicare libri di personaggi noti, più semplici da pubblicizzare. Ed è proprio questo il vero punto centrale. Un libro, per essere venduto, deve essere ben distribuito e pubblicizzato. Vendere agli amici va bene, ma non credo che una persona scriva un libro con l’idea di venderlo agli amici.

Quante copie potreste mai venderne? I guadagni si fanno sui grandi numeri. Ora gli esordienti possono contare su colossi quali amazon, lulu e altri, ma vengono pubblicati migliaia di libri. Perchè un lettore dovrebbe acquistare proprio il nostro?

Ne parleremo nei prossimi articoli.

 

I nostri ebook

 

Leggi in ebook

 

marinagalatioto.com

 

 

Tags: , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.