Come scrivere un articolo, Imparare a scrivere, Scrivere per il web

Scrivere un articolo, semplicità contro oscurità

scrivere un articolo

scrivere un articolo

 

Volete scrivere un articolo? Ci sono delle regole, come in tutte le cose del resto, queste però non impediscono o non limitano la creatività di chi lo scrive, anzi, dovrebbero servire per metterla in evidenza. Molti scrittori e giornalisti scrivono benissimo, ma quando si leggono i loro articoli o libri possiamo solamente dire che è un ottimo esercizio di penna.

E chi legge? Spesso chi legge non capisce un tubo! Per quale motivo? Quanto ha scritto è perfetto, ma non raggiunge le persone che non sono in grado di capire i concetti espressi. Ci sono moltissime parole per dire una stessa cosa, perchè utilizzare la più difficile?

Spesso lo si fa per dimostrare che sappiamo, che scriviamo e non siamo i soliti improvvisatori: siamo giornalisti, o scrittori, o così via… più spesso vogliamo far notare che siamo laureati, abbiamo studiato. Non siamo persone qualunque, ma alla fine cosa serve a chi legge?

Praticamente a nulla se non a dare un cattivo servizio. Vi siete mai chiesti chi sia il pubblico che legge? È una domanda importantissima. Il pubblico è chi dobbiamo soddisfare, non il nostro ego. La bravura non è misurata da quanti paroloni siamo in grado di infilare in una sola frase o dalla sua lunghezza.

Semplicità vs oscurità! (vs significa contro, in inglese). Chi scrive in modo semplice non è un ignorante, bensì ha studiato e sa come parlare alle persone, come scrivere. La semplicità non è ignoranza dell’italiano e della grammatica (lo sono gli errori grammaticali).

Per questa da sempre cerco di far passare questo messaggio: scrivete in modo semplice, evitando di avere un alto indice di oscurità nei vostri testi. Fa allontanare i lettori e non vi aiuta. L’argomento è davvero molto vasto e sarà trattato in una lezione del corso che sto preparando, sulla scrittura, nel quale spiegherò anche alcuni concetti basilari sul pubblico.

Vi aspetto!

 

marinagalatioto.com

 

leggi in ebook

 

Scarica ebook

 

[banner]

 

 

 

 

Tags: , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.