Scrivere con il colore

Scrivere con i colori: significato e usi del glicine

scrivere con il colore glicine o lavanda

scrivere con il colore glicine o lavanda

 

Oggi parliamo dei colori e più in particolare di come scrivere con i colori, argomento interessante, non è vero? Nella nostra lingua questo tenue colore si può chiamare glicine oppure lavanda, in inglese si dice lavander e prende l nome dal fiore delicato di lavanda.

Il color lavanda è delicato e può essere assimilato ai colori pastello. Viene considerato un colore positivo, ma anche nostalgico e soprattutto è romantico.

Personalmente amo molto questo colore e la sua calda e delicata tonalità, tanto che ho dipinto due pareti della mia camera da letto in spugnato proprio con il lavanda, o glicine.

A me piace chiamarlo color glicine, anche se è meno usuale, perchè mi ricorda il fiore. Il glicine è una pianta, per essere precisi, che fiorisce facendo delle specie di stupendi grappoli colorati.

A vederli sono proprio romantici! È una pianta che arrampica per pergolati e pareti e crea angoli di colore davvero caratteristici.

Il glicine, o color lavanda, è sinonimo di femminilità e a volte viene utilizzato al posto dell’ormai inflazionato rosa. Trovo che sia perfetto da abbinare al verde acido, crea davvero un contrasto interessante. 

Il significato della lavanda

Nel linguaggio dei fiori, la lavanda, quindi in un certo qual modo anche il colore che prende il suo nome, significava “il tuo ricordo è la mia unica felicità“.

lavanda color lavanda

photo credits | freetopwallpaper

Il significato del glicine

Viene considerato con un viola chiarissimo, un lilla. Questo colore simboleggia l’amore inteso come profondo sentimento, puro e disinteressato.

glicine color glicine

glicine color glicine

photo credits | mimithorisson

 

Il viola, da cui derivano appunto le varie tonalità di glicine, lavanda e lillà, deriva dalla mescolanza di blu e rosso. Ma per una maggiore comprensione, riserviamo a questo colore controverso un articolo a parte, come faremo per il verde acido.

Qual è il tuo colore preferito? Scrivi a scriviallaredazione@gmail.com ne parleremo nel prossimo articolo.

 

photo credits | serax vasi artistici

 

 

Tags: , , , , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.