scrittura, scrivere, Scrivere per il web

Google, Yahoo, libero, gli altri motori di ricerca e il lettore online

yahoo, libero

Google e i motori di ricerca

I motori di ricerca sono sistemi attraverso i quali si interroga la “rete” per avere la risposta alle domande che facciamo. Molto più spesso si digitano termini ai quali è particolarmente interessati e in pochi secondi vengono fornite pagine e pagine di risultati.

Il lettore è poi libero di scegliere quale risultato leggere e qui si apre un mondo per cui vale la pena di definire e spiegare cosa significhi il termine “lettore online“.

Conoscete la differenza tra un lettore online e uno “normale”?, passate il termine. La rivista cartacea tiene l’attenzione del lettore per molto più tempo che non solo la sfoglia, ma la legge. E non solo i titoli.

Un lettore online è più rapido. Legge i titoli, fa una veloce scansione della pagina e se niente cattura il suo interesse passa oltre Si parla di secondi.

In Italia il pubblico dell’online sale vertiginosamente e questo fa si che molte più notizie vengano “consumate”. Bisogna però dare notizie che possano interessare al maggior numero di persone.

Questo fa si che si abbia visibilità, si produca traffico e si possa poi avere un ritorno economico. Il problema è che con migliaia, migliaia e migliaia di siti, web magazine, portali e quant’altro la concorrenza è davvero spietata.

Ma mentre un giornale stampato lo acquisti per libera scelta, su una pagina web ci puoi arrivare del tutto casualmente e della stessa notizia sensazionale è pieno il web. Moltissime riviste online si specializzano in pettegolezzi.

Le star, i VIP, i politici attirano da sempre l’attenzione del mondo e, attraverso la rete, che si aggiorna ad ogni istante, è facile dare notizie dell’ultimo minuti su questo o quella. Se però non volete diventare gossippari e avere contenuti differenti bisogna procedere con metodo.

I contenuti?

Sono importantissimi, tanto che i motori di ricerca come Google, Yahoo, Libero e gli altri li “indicizzano” per fornirli poi all’occorrenza.

Ma cos’è l’indicizzazione? ne parliamo nel prossimo articolo.

 

i nostri ebook

 

altri Ebook

 

 

Tags: , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.