Scrivere per il web

Come diventare blogger II

lavorare a casa

diventare blogger di successo

Torniamo a parlare di come diventare blogger di successo.

La rete è un luogo molto democratico e le possibilità sono aperte a tutti, però se posso, vorrei darvi qualche suggerimento.

Io sono stata per anni articolista e blogger, ma anche una ghost writer (scrittrice fantasma, vi spiegherò di cosa si tratta prossimamente).

In circa 3/4 anni ho scritto circa 10.000 articoli per il web acquisendo una certa esperienza.

Molti li trovate in rete con il mio nome, tanti senza (e qui entra in scena il ghost writing).

Vi piace l’idea di avere un vostro blog?Benissimo, ma vi servono le competenze per poterlo gestire.

Prima di tutto avete bisogno di spazio web, poi di un tema, ovvero della grafica (wordpress è molto utilizzato per la creazione di blog e siti). Il sito potete realizzarlo da voi oppure farvelo fare da professionisti.

Una volta che avete queste due cose dovete inserire immagini, widget, filmati e articoli.

Scrivere per il web però comporta uno studio e l’applicazione di alcune regole fondamentali. Le conoscete? Se non le applicate rischiate di vanificare tutti i vostri sforzi.

Ci sono regole per la pubblicità e per l’uso delle immagini. Inoltre per scrivere un buon articolo dovete utilizzare il web journalism con le sue regole e, infine, tutte le regole per indicizzazione seo.

Il mio suggerimento? Studiate. Fate un corso (ne sto realizzando uno ad hoc), andate nei siti della “concorrenza”, ovvero che trattano gli stessi argomenti che vorreste trattare, cercate di capire quali sono le caratteristiche, cosa funziona e cosa no, cosa vi piace o attira i lettori.

In alternativa lavorate per qualche blog o magazine online altrimenti dovrete andare alla cieca e ci impiegherete molto più tempo ed energie. Parola d’ordine? Farsi conoscere. E voi? Sapete come fare?

 

scritto da marinagalatioto.com

leggi su marinaebook e ebookitalia.net

 

photo credits | countryliving

 

[banner]

Tags: , , , , , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.