Artista, Notizie del giorno

Bellezza in un’opera d’arte

bellezza, opera d'arte, antonio canova

bellezza, opera d’arte, antonio canova

Come si misura la bellezza in un’opera d’arte? Dovrebbero saperlo i critici d’arte, giusto? Ma è un canone che vale per tutti? Uguale e fisso? O dipende dall’osservatore e dal suo punto di vista? E come si giudica un’opera d’arte?

Vi riporto un pensiero di Antonio Canova, pittore e scultore italiano ritenuto il massimo esponente del neoclassicismo italiano:

“Già non si creda bella una opera, se solo difetti non ha, le più sublimi opere non ne vanno senza, e sono bellissime, perchè oltre la bellezza che appaga l’intelletto, hanno la bellezza dell’ispirazione, che assale i sensi e trionfa nel cuore: hanno l’effetto in sé, hanno in sé la vita, e ci fanno piangere, rallegrare e commuovere a posta loro, e questa è la vera bellezza”.

Canova era un grande. Le sue sculture erano plastiche, così perfette persino nelle pieghe, da sembrare vere. Nessuno più di lui avrebbe potuto dire cosa fosse la bellezza. La fotografia che trovane nell’articolo è di una sua opera intitolats “Amore e Psiche”.

Non è meravigliosa? Guardate che armonia di linee? La posizione dei due amanti, ogni piega del tessuto in basso, l’angolatura delle braccia che cullano, la posizione delle ali che confluisce nel punto centrale della scultura. Perfezione? Noi diremmo di sì. Probabilmente l’autore sapeva, o aveva idea, di piccole imprecisioni.

Magari avrebbe cambiato o modificato qualcosa potendo. Ad ogni modo è perfetta e comunica. Ci commuove e ci emoziona. È del 1787 e ancora un’opera apprezzatissima. Oggetto di studio in tutti i corsi di studio sull’arte. L’ho studiata anche io all’università.

Canova è stato uno dei miei preferiti di quel periodo. Guardare le sue opere incanta. Non si può fare a meno di chiedersi: “ma come faceva?” eppure io penso che per lui fosse del tutto naturale perchè era un bisogno il suo, il bisogno di creare, di utilizzare il marmo per creare la perfezione.

E per voi? Cos’è la bellezza dell’opera d’arte? E come deve essere per vincere sul tempo che passa? Per non morire dopo poco che è stata creata?

 

Ebook

ci trovi anche su ebookitalia.net

 

marinagalatioto.com

 

photo credits | wikimedia

 

 

Tags: , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.