Notizie del giorno

Arte, aiuta a combattere lo stress

arte e stress, sculture di carta

arte e stress, sculture di carta

 

Sapevi che l’arte, in tutte le sue forme aiuta a combattere lo stress? La usano anche negli ospedali, specialmente in America, come terapia.

Il processo creativo assorbe attenzione e concentrazione così stress e brutti pensieri vengono messi da parte.

Certo non si può passare la giornata impegnandosi con l’arte, a meno che non se ne faccia il proprio lavoro. L’arte è considerata un ottimo rimedio per moltissime cose e sono così tante le forme in cui ci si può esprimere da non avere che l’imbarazzo della scelta.

Arte e Stress

Se sei stressata dal lavoro, dalla famiglia, da problemi che si affollano nella mente trova la tua forma d’arte e impegnati nella creazione di qualcosa. Ti sentirai meglio. 

Lo stress fa diventare irritabili, svogliati e poco produttivi con conseguenze anche gravi: cadere in depressione, perdere il lavoro, dover ricorrere (su consiglio medico) a medicinali, eccetera.

La mia filosofia è da sempre “MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE!!” quindi… diamoci all’arte. 

Arte all’opera

Le forme d’arte che richiedono anche maggior dispendio di energia sono le migliori: scultura, pittura, decorazione d’interni, murales, ma anche l’hobbistica e il fai da te. È noto da sempre quanto possa essere terapeutico anche tenere un diario e scrivere.

Non è necessario spendere tantissimi soldi per dedicarvisi. È sufficiente partire con poco.

La scultura

È una forma d’arte in cui si arriva anche a stancarsi fisicamente se tenete conto di lavorazioni importanti su materiali pesanti come ad esempio sassi, gesso, legno e anche ferro e marmo. Ma meglio optare per materiali poco costosi.

Decorazione d’interni

Dai un nuovo volto alle stanze della casa  riverniciando le pareti. Un lavoro che di solito si commissiona e che è anche faticoso! Ma con colori e pennelli, oltre a lavorare di mani e fantasia puoi creare ambienti nuovi.

Fai da te

Puoi cambiare lo stile ad un maglione, ad un abito, anche a poltrone e divani. Ci sono forme d’arte per tutti i gusti. Realizza fiori di carta, utilizza le paste sintetiche per dar vita ad animaletti e soprammobili oppure dedicati al cucito, al ricamo, all’uncinetto.

Come vedi ci sono davvero tante cose da fare e con cui svagarsi e scaricare lo stress.

Tu quale forma d’arte preferisci?

 

photo credits | lemeilleurdudiy

Tags: , , , , , , , ,

About Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger, ghost writer e sceneggiatrice, trovate il mio profilo completo in Linkedin.

Comments are closed.